Parcheggio la liquidità in Svizzera?

Svizzera
Svizzera
Fino a poco tempo fa ti abbiamo sempre parlato della Svizzera – uno dei Paesi-salvadanaio per definizione – come di un luogo in cui, se volevi portare del denaro, aprendo per esempio un conto corrente, dovevi sostenere dei costi di tutto rispetto a quanto ti veniva chiesto, per esempio, dalle banche italiane. Questo finché non è sbarcato sul mercato il Conto Yuh (vedi qui), che da pochi giorni, addirittura, remunera la liquidità depositata nei Progetti di risparmio.
Trovi tutte le informazioni su Yuh qui: https://www.yuh.com/it/
Si tratta di un conto corrente (https://www.yuh.com/it/) che puoi aprire direttamente dall’Italia, con il tuo cellulare. L’apertura non prevede costi, così come la gestione del conto e il servizio di deposito. Se lo sottoscrivi, avrai un Iban svizzero e potrai gestirlo interamente dal tuo smartphone, tramite applicazione. È possibile l’apertura solo a chi ha un conto corrente intestato a proprio nome in uno di questi Paesi Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein e naturalmente Svizzera. Il conto multicurrency è gratuito. Potrai avere un bancomat gratuito, che funziona sul circuito Mastercard, anche la consegna è gratuita, così come i pagamenti contactless.
Yuh nasce nel 2021 dalla collaborazione tra PostFinance e Swissquote. Yuh non è una banca. I servizi finanziari sono forniti da Swissquote, autorizzata dall’Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari. Beneficia della copertura di 100.000 franchi svizzeri in caso di fallimento dal Fondo interbancario svizzero.
Avrai un prelievo gratuito la settimana (1,9 franchi quelli successivi), solo in Svizzera, mentre i prelievi effettuati all’estero ti costeranno 4,9 franchi svizzeri (la commissione per l’eventuale cambio è lo 0,95%). I trasferimenti bancari in Svizzera, Liechtenstein e in Europa (area Sepa, solo in euro), sono gratuiti, quelli in Europa in altre valute costano 4 franchi svizzeri. Con Yuh puoi anche comprare azioni e criptovalute; la selezione è piuttosto ridotta per quanto riguarda i titoli azionari, mentre il nostro consiglio sulle criptovalute è sempre non acquistare - la custodia è comunque gratuita.
Yuh offre, con i Progetti di risparmio, fino all’1% sulla liquidità (per i progetti in franchi svizzeri, lo 0,75% per quelli in euro e dollari Usa). Formalmente non è un conto deposito, ma, nella sostanza, non è molto diverso, si tratta infatti di un salvadanaio remunerato. Gli interessi verranno corrisposti una volta l’anno, a fine dicembre. I tassi potranno essere modificati in ogni momento. È interessante? In sé, non particolarmente, anche considerando che i tassi di riferimento in Svizzera sono oggi l’1,75% e che, al momento, non ti consigliamo di investire in franchi svizzeri (in caso contrario avresti potuto considerare anche questo prodotto, nella versione in franchi, per puntarvi).
Non ti consigliamo di aprire un nuovo rapporto con Yuh, a meno che tu non desideri mettere un “piedino in Svizzera” senza muoverti dal tuo divano, per approfittare della remunerazione. Il confronto con i rendimenti offerti dai conti deposito italiani è oggi impietoso – parliamo di un 4% lordo annuo sui conti liberi contro uno 0,75% per i depositi in euro.
Tuttavia, se il conto Yuh lo hai già, visto che in passato, per alcune esigenze, lo abbiamo anche consigliato, potresti prendere in considerazione la possibilità di non lasciare il tuo denaro sul conto corrente, ma di farlo fruttare almeno un po’ attivando un progetto di risparmio, anche se i rendimenti promessi non sono da capogiro.
Attenzione al fisco svizzero: se durante l’anno hai superato 5.000 euro di giacenza media sul conto, devi compilare il quadro RW del Modello Redditi, e pagherai l’Ivafe (34,2 euro l’anno). Se la giacenza media è sotto i 5.000 euro, ma anche solo per un giorno hai avuto sul conto più di 15.000 euro, devi comunque compilare il quadro RW, ma non dovrai pagare i 34,2 euro di bollo. Non solo: se fai trading con Yuh dovrai probabilmente rivolgerti al commercialista; Yuh non ti fa da sostituto di imposta, anche se ti fornirà tutta la documentazione necessaria per gli adempimenti fiscali.
Attendi, stiamo caricando il contenuto