Certificati di deposito: una vera alternativa ai conti deposito?

Certificati di deposito
Certificati di deposito
In linea con la politica monetaria europea, le banche italiane stanno progressivamente rivedendo al ribasso i rendimenti offerti sui conti deposito. Nella ricerca di prodotti dedicati ad investire la liquidità che offrano condizioni interessanti ci siamo qui concentrati sui certificati di deposito, prodotti certamente meno pubblicizzati dagli istituti di credito, ma che, in alcuni casi, possono offrire occasioni interessanti, come nel caso di Mediobanca Premier, di cui ti parleremo più tardi.
Ci siamo concentrati sulle scadenze di 12 e 24 mesi, che oggi consigliamo per i conti deposito e che hanno maggiore rappresentatività tra i prodotti della stessa categoria. In tabella trovi riassunte le condizioni dei prodotti che abbiamo analizzato.
Come puoi vedere, i rendimenti offerti sono molto variabili, ma spesso in linea con quanto propongono, in media, i conti deposito vincolati di pari durata. Devi però fare attenzione a tre cose: innanzitutto, questi prodotti sono riservati ai correntisti. Devi quindi verificare prima se il conto corrente abbinato al certificato di deposito fa al caso tuo. Inoltre, molti di questi prodotti sono acquistabili solo allo sportello e potrebbero non essere in linea con le tue abitudini. Infine, fai attenzione ai costi: rispetto ai conti deposito, che in genere non prevedono spese, i certificati di deposito ne prevedono diverse, come puoi vedere in tabella, limitandone così la convenienza, soprattutto in caso di rendimenti non elevatissimi.
Per quanto riguarda i singoli prodotti, ti segnaliamo i certificati di deposito di Mediobanca a 12 e 24 mesi – che puoi acquistare anche tramite Mediobanca Premier – che rendono il 3% lordo annuo, così come il certificato di deposito con scadenza a 12 mesi di Banca Centro Calabria. Se non sei cliente di queste banche, non sei interessato ad aprire un nuovo rapporto, ti consigliamo di preferire comunque un conto deposito.
Vuoi saperne di più sulle differenze e sulle analogie tra conti e certificati di deposito? Qui trovi un approfondimento sul tema.
Attendi, stiamo caricando il contenuto