Apple savings: cos’è?
È il conto deposito lanciato in questi giorni, targato Apple e gestito da Goldman Sachs. Il prodotto ha caratteristiche tali da essere assimilabile a un conto deposito libero.
Chi può sottoscrivere Apple saving account?
È dedicato a tutti i clienti Apple, possessori di un iPhone, che siano anche titolari di una carta di credito Mastercard Apple Card, sempre offerta tramite Goldman Sachs.
Quanto offre?
Offre il 4,15% sulle giacenze.
Costi, minimi e altre caratteristiche di Apple savings
Non sono previsti importi minimi di investimento, né di saldo sul conto deposito e neppure commissioni.
Come si gestisce Apple savings?
Si può gestire tramite Apple Card dal proprio wallet: si può quindi gestire tutto tramite iPhone. È possibile destinare anche il cashback ottenuto dalla propria carta di credito targata Apple.
Posso aprirlo dall’Italia?
Per il momento no; Apple savings, così come la carta di credito Apple Card sono commercializzati solo negli Stati Uniti.
Apple Savings è davvero così redditizio?
Leggere 4,15% su un conto deposito libero, qui in Italia, anche se il conto deposito Apple, per il momento non è sottoscrivibile, può sembrare un affarone, e siamo portati a pensarlo anche dal modo con cui Apple stessa presenta il rendimento sul conto deposito “10 volte superiore alla media nazionale”. È davvero così? Per rispondere a questa domanda abbiamo dato un’occhiata ai rendimenti negli Usa, oggi, visto che il prodotto è commercializzato solo negli Stati Uniti. I risultati li vedi nel grafico “I rendimenti Usa superano il 4%” in cui puoi vedere quanto rende, oggi, a scadenza un’obbligazione Treasury che scade in un periodo compreso tra un mese e un anno.
I rendimenti Usa superano il 4%
Nel grafico trovi indicati i rendimenti offerti il 17 aprile 2023 da un Treasury Usa (il titolo di Stato statunitense) che scade tra 1, 2, 3, 4, 6 mesi e un anno. I rendimenti sono lordi (Fonte U.S. Department of the Treasury).
Come puoi vedere, il 4,09% è il rendimento più basso che puoi trovare, il 5,24% il più alto. Il tasso offerto dal conto deposito Apple, al confronto, non sembra essere poi così goloso.