News

Fopen, il fondo pensione Enel

Fopen

Fopen

Data di pubblicazione 04 luglio 2019
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Fopen

Fopen

Fopen è il fondo pensione chiuso destinato a chi lavora in società all’Enel. Si tratta di un fondo con due comparti su tre con rendimenti superiori al Tfr.

Se vuoi integrare la tua futura pensione e sei dipendente Enel, hai a disposizione il fondo pensione di categoria Fopen. I suoi comparti Bilanciato azionario e Bilanciato obbligazionario hanno una politica di gestione che, dopo essere stata analizzata conla nostra metodologia di valutazione, che è particolarmente severa, ottiene risultati superiori al 6 (che rappresenta la sufficienza come a scuola). Il nostro consiglio è dunque di aderire con tutto il tuo risparmio pensionistico, cioè il Tfr più i tuoi versamenti volontari, a Bilanciato obbligazionario se ti mancano tra i 5 e i 10 anni alla pensione e a Bilanciato azionario se te ne mancano 10-15.

 

I RENDIMENTI

1.000 euro investiti a aprile 2014 in…

…oggi sono

Bilanciato azionario

1.235

Bilanciato obbligazionario

1.180

Obbligazionario garantito

1.023

Tfr

1.097

 

Per tutti gli altri archi temporali, Fopen non offre invece il comparto con la politica di gestione corretta. Se ti ritrovi in uno di questi casi, fai così. Aderisci al comparto che più ci si avvicina solo per il minimo definito dai contratti collettivi e poi quanto manca per completare la dose ideale da dedicare al risparmio pensionistico investilo in un fondo aperto. Per esempio, se ti mancano più di 20 anni alla pensione aderisci per il minimo a Bilanciato azionario e poi il resto del tuo risparmio mettilo Arti & Mestieri 25+ I (i migliori fondi per ogni categoria li trovi usando il nostro comparatore). Ma come fare a capire quanto va destinato nel fondo aperto? Per esempio, hai uno stipendio di 35.000 euro lordi annui e il nostro calcolatore ti ha detto che devi risparmiare ogni mese 400 euro. Bene: con l’adesione a Fopen versi 186 euro con il Tfr (è il 6,91%), poi ce ne metti almeno 36 (è l’1,35%) come contributo volontario e l’azienda te ne mette almeno altri 36 (è un altro 1,35%). Totale 258 euro. Nel fondo aperto devi mettere allora 142 euro (i 400 euro che ti ha suggerito il calcolatore meno i 253 accantonati con il Tfr e i contributi tuoi e dell’azienda).

Una volta in pensione, poi, se sarà Fopen a pagarti la rendita, avrai 50 euro ogni 1.000 accumulati nel fondo (42 euro se donna).