Anticipo Tfr per comprare casa e fondo pensione

Acquisto casa: Tfr vs fondo pensione
Acquisto casa: Tfr vs fondo pensione
Se devi comprare casa puoi utilizzare il TFR, chiedendo un anticipo. In questo caso puoi chiedere fino al 70% del Tfr accantonato, ma solo se sono trascorsi almeno 8 anni di servizio con l’azienda per cui stai lavorando. Se sei in quell’azienda da meno, non puoi richiederlo.
Se invece hai deciso di destinare il tuo Tfr al fondo chiuso di categoria, cosa succede? Hai anche in questo caso la possibilità di richiedere l’anticipo dopo anni di permanenza nel fondo, ma con il fondo pensione puoi chiedere fino al 75% di quanto versato. Dunque, con il Tfr puoi avere di più come anticipo del Tfr per l’acquisto della casa.
C’è poi un altro aspetto per cui il Tfr nel fondo pensione ha delle condizioni migliori in termini di anticipo per l’acquisto della casa rispetto al Tfr in azienda. L’anticipazione deve essere contenuta nei limiti del 10 % degli aventi titolo e, comunque, del 4 % del numero totale dei dipendenti. Se durante l’anno l’azienda ha già raggiunto questo numero di anticipazioni, può rifiutarsi, legalmente, di soddisfare le richieste successive. Con il fondo pensione, invece, questo limite non c’è.
Attendi, stiamo caricando il contenuto