Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Ok

Finanza

Consumer Financial Advice ITALIA - Milano 24-25 Febbraio/2014

24 feb 2014, 09:00 - 25 feb 2014, 18:30

Il corso è totalmente gratuito, promosso e sponsorizzato dalla Comunità Europea in collaborazione con il BEUC - di cui Altroconsumo è membro - e con l’IFF di Amburgo.

Gli obiettivi principali:

  • identificare le esigenze dei consumatori e le situazioni concrete che possono richiedere assistenza e consulenza in ambito finanziario;
  • far crescere nel consumatore la consapevolezza dei potenziali problemi e delle fonti di informazione utili ed i rischi del settore finanziario;
  • imparare ad utilizzare un insieme di strumenti che possano venire incontro alle esigenze di pianificazione economica del consumatore in modo più durevole.

Le finalità: 

  • i consulenti finanziari del settore no-profit amplieranno le proprie capacità e competenze, per fornire ai consumatori una assistenza finalizzata ad aiutarli nelle seguenti attività:
distinguere fra le tre basilari forme di “consigli” che gli stessi possono richiedere con riferimento al settore finanziario: informazioni, regole, raccomandazioni;
essere consapevoli dei diversi contenuti dei consigli e dell’assistenza che potrebbero ricevere (capire le diverse aree di consulenza e distinguere l’attività di consulenza da una conversazione relativa alla vendita di un prodotto finanziario);
essere informati e consapevoli circa la natura della consulenza e dell’assistenza (benefici e limiti);
acquisire un aggiornamento tecnico e legislativo in materia finanziaria;
avere aspettative adeguate relativamente al contenuto ed allo standard del servizio che dovrebbero ricevere dagli operatori o dagli intermediari finanziari, inclusi i loro diritti;
essere più consapevoli delle diverse opzioni che potrebbero influenzare il loro processo decisionale;
essere consapevoli dei modi in cui i venditori di prodotti finanziari potrebbero ingannarli (imparando a riconoscere “trappole e trucchetti”). 
Altroconsumo - Via Valassina, 22 Milano