#content#
Obbligazioni convertendo Bpm
14 set 2012Altroconsumo con i suoi avvocati avvia la conciliazione per le obbligazioni "Convertendo"; l'assistenza legale sarà gratuita.
Emesse tre anni fa da Banca Popolare di Milano erano titoli allettanti – il 6,75% di rendimento annuale lordo - con un piccolo, determinante particolare, non chiarito ai risparmiatori al momento della sottoscrizione: il rimborso previsto non era in contanti, ma in azioni Bpm. Ed è stato un bagno di sangue.
Un titolo del genere, complesso e dal rendimento incerto, avrebbe dovuto essere destinato solo a investitori esperti e disponibili ad accettare un rischio elevato. Bpm, invece, ha spinto il collocamento di queste obbligazioni anche a chi non aveva queste caratteristiche. Poi ha anticipato la conversione in azioni alla fine del 2011 lasciando di fatto i risparmiatori con un pugno di mosche in mano. Tanto che la Consob, l’autorità di controllo della Borsa, ha multato tre dirigenti Bpm per pratiche commerciali scorrette.
Altroconsumo con altre associazioni di consumatori ha firmato un protocollo d’intesa con Bpm, che consente a chi ha sottoscritto i bond di essere rimborsato (le modalità saranno legate al capitale investito e al profilo di investitore). Gli avvocati di Altroconsumo sosterranno gratuitamente chi aderirà: è sufficiente compilare il questionario sul sito altroconsumo.it.