#content#
Altroconsumo: tasse, pagare il giusto. La Guida del contribuente
12 set 2012Forte di 29.000 adesioni di cittadini alla petizione sul rimborso per l’Iva pagata sulla Tariffa di igiene ambientale (TIA) Altroconsumo rilancia per un fisco più trasparente e efficiente: basta pagare per imposte non dovute – come quella sulla TIA - lo afferma anche la Corte Costituzionale nella sentenza del 2009; più trasparenza e informazione sulle agevolazioni che di diritto spettano al contribuente.
L’associazione indipendente di consumatori parla chiaro, pretendendo per i cittadini un sistema fiscale più equo e trasparente, dove ci sia certezza sull’entità delle imposte – si veda la vicenda sulle rate Imu successive alla prima e non determinate – semplicità e chiarezza, come stabilito dallo Statuto dei diritti del Contribuente nel 2000, correttezza.
Contattando il numero verde 800.18.99.72 (link qui) si potrà sapere se nel proprio Comune di residenza siano state riscosse nel corso degli anni le somme pagate sulla TIA come Iva e dunque non dovute, cifre variabili complessivamente dai 70 ai 150 euro circa, e come ottenerne il rimborso; si potrà aderire alla petizione sul sito Altroconsumo per una soluzione più strutturale del problema (utilizzando la dichiarazione dei redditi 730 e Unico).
Disponibile per tutti Tasse: come pagare di meno. Un vademecum alle detrazioni dalle imposte e alle spese deducibili dal reddito, dai costi per il medico, al mutuo, dalle ristrutturazioni edilizie al 50%, al risparmio energetico, alle agevolazioni per gli studenti fuori sede.
Focus sugli aiuti alle famiglie – le detrazioni sui figli, gli assegni familiari; spazio anche al come rimediare agli errori, frequenti data la complessità dei percorsi da seguire e dei moduli da compilare.
C’è chi può permettersi di delegare a un professionista commercialista, pagando salatamente, la propria sfera di doveri da contribuente. Per tutti gli altri c’è Altroconsumo.