Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Ok

Pratiche commerciali scorrette

Ryanair e bagagli a mano. Accolta segnalazione Altroconsumo, basta sovrapprezzi

18 ott 2018

Antitrust verso la sospensione della pratica commerciale scorretta. Continua invece la battaglia sul foro competente a livello europeo.

Pagare in più per il bagaglio a mano su Ryanair non è corretto. Dopo che a settembre Altroconsumo ha denunciato la pratica odiosa per migliaia di viaggiatori oggi l’Antitrust interviene e avvia verso Ryanair un procedimento di sospensione pratica commerciale scorretta.

L’azienda ha nove giorni per ribattere e far valere la propria tesi. Per l’Antitrust c’è un danno per i consumatori costretti a pagare un supplemento rispetto alle tariffe standard della compagnia per un servizio  - lo spazio per il bagaglio a mano grande  - che è un elemento essenziale del contratto di trasporto.

Commenta Ivo Tarantino, responsabile Relazioni esterne Altroconsumo: “Migliaia di viaggiatori ci hanno tempestato di chiamate e messaggi per protestare sul pagamento in più, non dovuto secondo la nostra Organizzazione e le altre associazioni di consumatori in Europa, con cui stiamo portando Ryanair in tribunale. Insieme faremo fronte contro chi si inventa sovrapprezzi a servizi già pagati, speculando sulle spalle di chi viaggia.”.

I consumatori potranno trovare informazioni su come far valere i propri diritti nei confronti di Ryanair attraverso l'hub online di Altroconsumo Partiamo insieme