#content#
Su Raitre mutuatari intrappolati da Barclays
03 mar 2016Mi Manda RaiTre dà voce ai mutuatari Barclays: la banca fino al 2009 ha venduto mutui indicizzati al franco svizzero che contenevano una trappola, un prodotto finanziario rischioso che, in caso di estinzione anticipata, moltiplicava il capitale da restituire.
Il tutto a vantaggio della banca e a discapito delle famiglie.
Altroconsumo, dopo aver raccolto numerose testimonianze, ha diffidato Barclays dall’applicare la clausola ai suoi clienti e ne ha chiesto l’eliminazione dai contratti.
Barclays non si è adeguata e l’organizzazione ha depositato un’azione inibitoria.
Il giudice, pur rigettando l’azione, ha affermato che la clausola sull’estinzione anticipata è vessatoria, scritta in maniera non comprensibile e impedisce al consumatore di fare delle scelte consapevoli e corrette.
Nel corso del 2015 anche numerose decisioni dell’ABF hanno dichiarata vessatoria la clausola, Barclays non si è mai adeguata ma tali decisioni rappresentano un precedente importanti davanti al giudice.
Ad oggi ai mutuatari non resta che rivolgersi ad un giudice per chiedere che la clausola sull’estinzione anticipata del mutuo Barclays sia dichiarata nulla e dunque non applicabile al loro contratto da cui così potranno uscire senza alcuna penalizzazione semplicemente pagando il residuo in euro indicato nel piano di ammortamento.
Nel video le testimonianze dei mutuatari intrappolati e i consigli di Anna Vizzari, esperta di Altroconsumo.