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Naufragio Concordia: i consumatori e i risarcimenti
17 lug 2014La Costa Concordia, naufragata il 13 gennaio 2012, è tornata a galleggiare.
Altroconsumo in tutti questi mesi ha seguito la vicenda da dietro le quinte, sollecitata da alcuni viaggiatori che chiedevano rimborsi per i danni subiti alle cose.
L'organizzazione ha aderito al Comitato naufraghi costituito per tutelare e assistere i naufraghi e i passeggeri, contribuendo a individuare modalità risarcitorie eque in favore dei danneggiati del naufragio. Fanno parte del Comitato le associazioni di consumatori del CNCU.
Due sono state le richieste specifiche avanzate da Altroconsumo e poi inserite nell'accordo raggiunto con Costa: il rimborso integrale del valore della crociera anche per i minori (seppure non paganti) e l’avvio di un percorso di assistenza psicologica per i passeggeri più piccoli.
I documenti dell’accordo, il carteggio con la compagnie di navigazione e i diritti dei passeggeri del trasporto marittimo.