Dormire bene

Seleziona un formato

Un bisogno fisiologico

Il sonno è una necessità fisiologica indispensabile per la sopravvivenza, come mangiare o bere: se dormiamo poco e male il nostro organismo ne risente. Eppure le nostre giornate, sovraccariche di impegni, ci spingono a ridurre il tempo che dedichiamo al riposo, aumentando il rischio di soffrire di disturbi del sonno.
Così si finisce per dormire meno di quanto si dovrebbe e spesso si riposa male, principalmente a causa dei pensieri, delle preoccupazioni e dello stress provocati dalla vita quotidiana.
Ma dormire poco o male durante la notte non provoca solo affaticamento e sonnolenza nel corso della giornata; le conseguenze, a lungo andare, si fanno sentire anche sulla salute. Sovrappeso e obesità, aumento del rischio di sviluppare diabete, ipertensione e s cardiovascolari, maggiore pro-pensione alla depressione, ai disturbi d’ansia e alla perdita di memoria sono solo alcuni degli effetti collegati alla mancanza di sonno.

Migliorare la qualità del sonno

In questa guida affronteremo il tema del sonno da diverse prospettive: ne descriveremo le caratteristiche dal punto di vista scientifico, analizzeremo le cause della cattiva qualità del riposo, parleremo in dettaglio dei diversi disturbi del sonno e di alcuni casi particolari (per esempio nei lavoratori a turni), indicheremo le buone abitudini e i comportamenti da evitare, le modalità per diagnosticare un disturbo del sonno e le diverse opzioni a disposizione per trattarlo. Infine, ci sarà la possibilità di valutare le conoscenze acquisite attraverso un test.
L’obiettivo della guida è di fornire un quadro completo di informazioni riguardanti il sonno e di promuovere le buone abitudini che, con un piccolo sforzo e un po’ di disciplina personale, rappresentano il metodo più efficace per ritrovare il benessere che un buon sonno garantisce.

In questa guida troverai

Il sonno come bisogno fisiologico
La qualità del sonno
I sogni
Cause del sonno disturbato
Disturbi del sonno
Sonno nella donna, bambino, adolescente, anziano
Migliorare la qualità del sonno
Le regole per dormire bene
La diagnosi dei disturbi del sonno
Il trattamento dei disturbi del sonno

 
Data about paper book
Info Value
Formato 160 x 235 mm
Numero di pagine 176
Anno di pubblicazione 2015

Prodotti simili

fine descrizione