Dormire bene

In questo libro affronteremo il tema del sonno da diverse prospettive: ne descriveremo le caratteristiche dal punto di vista scientifico, analizzeremo le cause della cattiva qualità del riposo, parleremo in dettaglio dei diversi disturbi del sonno e di alcuni casi particolari (per esempio nei lavoratori a turni), indicheremo le buone abitudini e i comportamenti da evitare.

Seleziona un formato
VANTAGGIO ESCLUSIVO PER I SOCI ALTROCONSUMO: OGNI MESE UN LIBRO IN REGALO!
Acquista Dormire bene L'acquisto del libro ti permette di sbloccare i contenuti esclusivi a te riservati

Descrizione

Un bisogno fisiologico

Il sonno è una necessità fisiologica indispensabile per la sopravvivenza, come mangiare o bere: se dormiamo poco e male il nostro organismo ne risente. Eppure le nostre giornate, sovraccariche di impegni, ci spingono a ridurre il tempo che dedichiamo al riposo, aumentando il rischio di soffrire di disturbi del sonno.
Così si finisce per dormire meno di quanto si dovrebbe e spesso si riposa male, principalmente a causa dei pensieri, delle preoccupazioni e dello stress provocati dalla vita quotidiana.
Ma dormire poco o male durante la notte non provoca solo affaticamento e sonnolenza nel corso della giornata; le conseguenze, a lungo andare, si fanno sentire anche sulla salute. Sovrappeso e obesità, aumento del rischio di sviluppare diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari, maggiore propensione alla depressione, ai disturbi d’ansia e alla perdita di memoria sono solo alcuni degli effetti collegati alla mancanza di sonno.

Migliorare la qualità del sonno

In questo libro affronteremo il tema del sonno da diverse prospettive: ne descriveremo le caratteristiche dal punto di vista scientifico, analizzeremo le cause della cattiva qualità del riposo, parleremo in dettaglio dei diversi disturbi del sonno e di alcuni casi particolari (per esempio nei lavoratori a turni), indicheremo le buone abitudini e i comportamenti da evitare, le modalità per diagnosticare un disturbo del sonno e le diverse opzioni a disposizione per trattarlo. Infine, ci sarà la possibilità di valutare le conoscenze acquisite attraverso un test.
L’obiettivo del volume è di fornire un quadro completo di informazioni riguardanti il sonno e di promuovere le buone abitudini che, con un piccolo sforzo e un po’ di disciplina personale, rappresentano il metodo più efficace per ritrovare il benessere che un buon sonno garantisce.

In questo libro troverai:

Il sonno come bisogno fisiologico
La qualità del sonno
I sogni
Cause del sonno disturbato
Disturbi del sonno
Sonno nella donna, bambino, adolescente, anziano
Migliorare la qualità del sonno
Le regole per dormire bene
La diagnosi dei disturbi del sonno
Il trattamento dei disturbi del sonno

Data about book
Info Value
Formato 160 x 235 mm
Numero di pagine 176
Anno di pubblicazione 2015
Codice libro IG764
Acquista L'acquisto del libro ti permette di sbloccare i contenuti esclusivi a te riservati

Articoli correlati

Approfondisci l’argomento con contenuti integrativi sempre a tua disposizione in questa sezione.