Prezzo al momento dell’analisi (28/10/2021): 119.92 chf
Consiglio: mantieni
Nel 3° trimestre il fatturato di Nestlé è salito del 6,5% (cessioni, acquisizioni e effetti di cambio esclusi), trainato sia dai prodotti di successo, come il caffè o il cibo per animali domestici, sia dalle vendite online. Da inizio anno i ricavi di vendita sono, così, cresciuti di ben il 7,6% (+6% i volumi), con un buon equilibrio tra Paesi industrializzati (+7,1%) e Paesi emergenti (+8,3%). Il gruppo sta raccogliendo i frutti della scelta di riposizionarsi su segmenti in crescita o più redditizi. Per l’anno in corso si aspetta un’attività in progresso tra il 6% e il 7% (non più tra il 5% e il 6%) e un margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato) intorno al 17,5%, che sembra destinato a migliorare ancora. L'effetto combinato della crescita dei volumi e dell'aumento dei prezzi di vendita (permesso dal successo dei suoi prodotti) dovrebbe, infatti, consentire a Nestlé di compensare gli aumenti dei costi.