Prezzo al momento dell’analisi (05/11/2021): 52.45 euro
Consiglio: mantieni
Grazie alla crescita del fatturato del 7,9% (cessioni/acquisizioni e effetti di cambio esclusi), trainata dall’aumento dei volumi di vendita, AB Inbev nel terzo trimestre ha aumentato l’utile corrente (esclusi alcuni oneri finanziari) del 5,4% a 0,72 euro per azione, un risultato migliore del previsto. Da notare l’aumento inaspettato delle vendite in Brasile (+15,3%) e la crescita a livello globale dei marchi premium (+ 11,3%), più costosi e più redditizi, e di prodotti come gli hard seltz (acqua gassata con alcool). Rispetto ai livelli pre-pandemia, la redditività industriale resta, però, in calo (al 28,2% contro il 31,2% del 2019) e sarebbe prematuro entusiasmarsi nonostante il trimestre incoraggiante (il gruppo ha più volte deluso e dovrà far fronte all’aumento dei costi). Vista la relativa debolezza in Asia e Nord America, il gruppo rialza solo moderatamente le aspettative sull’utile industriale 2021.