Prezzo al momento dell’analisi (12/11/2021): 30.40 euro
Consiglio: vendi
De’ Longhi ha chiuso il terzo trimestre del 2021 con risultati positivi. Il gruppo, leader mondiale nella vendita di macchine per il caffè, ha tratto notevole beneficio dalla pandemia di Covid-19. Nel 2020, in seguito alle ripetute chiusure, le vendite di piccoli elettrodomestici sono infatti schizzate alle stelle. La tendenza al caffè fai-da-te o alla cucina casalinga – De’ Longhi possiede anche il marchio Kenwood – si sono rivelati, nel tempo, abitudini consolidate e non esigenze momentanee determinate dalla contingenza. Non per nulla, i ricavi del gruppo nei primi 9 mesi del 2021 sono cresciuti di oltre il 45% rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre gli utili sono più che duplicati nello stesso periodo di confronto. La “caffè-mania” è dilagata soprattutto in America e nel Medio Oriente, con una crescita a doppia cifra. Nonostante le buone prospettive, a questi prezzi il titolo resta comunque caro.