Prezzo al momento dell’analisi (21/1/2022): 162,62 usd
Consiglio: vendi
L’ondata di contagi per Omicron e la ripresa del telelavoro hanno sostenuto la domanda di prodotti per la pulizia della casa: nell’ultimo trimestre Procter & Gamble ha visto una crescita dei ricavi sopra le attese (+6% senza effetti di cambio e a perimetro aziendale costante). A sostenerla anche la divisione salute, legata all’intensa stagione influenzale, e gli aumenti dei prezzi in tutte le attività. Il gruppo ha, così, alzato l’obiettivo di vendite annuali. Ora la sfida è la difesa della redditività, nonostante gli aumenti dei costi (materie prime, imballaggi, trasporti) che, secondo il gruppo, avranno su tutto il 2021/22 un impatto negativo di quasi 1,1 Usd per azione (al netto delle tasse). Tuttavia, visto che i costi saranno, almeno in parte, compensati dagli aumenti dei prezzi di vendita e dagli sforzi di produttività, manteniamo invariate le stime sull’utile per azione 2021/22 (6 Usd) e 2022/23 (6,4 Usd).