Prezzo al momento dell’analisi (18/2/2022): 62,54 usd
Consiglio: mantieni
Nel 4° trimestre Coca-Cola è riuscita, come previsto, ad alzare i prezzi di vendita del 10% senza perdere quote di mercato e, per la prima volta rispetto al 2019, le sue vendite realizzate in bar e ristoranti (più redditizie) sono tornate a crescere. Anche i risultati su tutto l’anno sono soddisfacenti, con un fatturato in crescita del 16% (senza cessioni/acquisizioni e effetti di cambio) e un utile per azione di 2,25 Usd (+25% circa). Non aspettandoci miracoli, limitiamo tuttavia a 2,4 Usd le nostre stime sull’utile per azione 2022. Di fronte a consumatori sempre più esigenti, Coca-Cola dovrà impegnarsi per sostenere i propri marchi (costi pubblicitari) e diversificare l’offerta (vedi il recente investimento nelle bevande energetiche BodyArmor). Tutti sforzi che, oltre ai rincari delle materie prime e dei trasporti, pesano sul margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato), sceso al 22,1% nel 4° trimestre.