Prezzo al momento dell’analisi (18/3/2022): 215,70 euro
Consiglio: vendi
Nel 2021 l’utile delle attività di Adidas è cresciuto del 223% annuo (compreso un guadagno straordinario) e il fatturato è salito del 16%, ma è solo perché il 2020 era stato un anno molto negativo a causa del Covid-19. Il fatturato 2021 era in realtà atteso in crescita intorno al 18%, ma hanno pesato problemi di produzione e logistica in Asia e una campagna di boicottaggio (per i diritti umani) in Cina (quasi 25% delle vendite). Il gruppo subisce il contraccolpo della sua presenza in Russia, seppur limitata tra il 2% e 3% del fatturato, ma si mostra ottimista: ha aumentato del 10% il dividendo e prevede per il 2022 una crescita robusta dell’attività (intorno al 12%), con un atteso rimbalzo in Cina (nuovo management locale) e guadagni di quote di mercato nel Nord America. La redditività industriale dovrebbe poi raggiungere valori tra il 10,5% e l’11% (dal 9,4% nel 2021); un ottimismo che ci sembra eccessivo.