MFE domanderà l'autorizzazione per lanciare un'OPAS (Offerta pubblica di acquisto e scambio) sul 44,3% di Mediaset España che non controlla ancora. Il gruppo ha scelto di lanciare un'OPAS volontaria - cioè vi aderisce solo chi lo desidera - con una formula mista di pagamento (azioni e contanti). Per ogni azione Mediaset España, l’offerta è di 1,86 euro in contanti più 4,5 azioni ordinarie A della capogruppo quotate su Euronext (MFE A). Questo significa che MEF pagherà circa 5,19 euro per azione, visto che, dopo l’annuncio dell’operazione, MFE A è scesa in Borsa intorno a 0,74 euro. Si tratta di un'offerta simile a quella del precedente tentativo di fusione del 2019 fallito in tribunale, ma tenendo conto della situazione attuale di MFE e che si tratta di un’Opa volontaria non è previsto il pagamento del diritto di recesso (complessivamente l’azione Mediaset España era stata valutata 6,54 euro nel 2019).
L’offerta sarà subordinata all'adesione del 90% delle azioni soggette dell'OPAS. Se tale percentuale non verrà raggiunta, l’operazione decadrà e MEF non sarà quindi obbligata ad acquistare le azioni che vi avevano aderito.
A nostro avviso MFE poteva essere più generosa, ma in ogni caso crediamo che non sia questo il momento di speculare acquistando azioni Mediaset España (4,88 euro - prezzo di chiusura del 16/03). In attesa di vedere come si muoverà il prezzo di MFE A e di altri possibili eventi, puoi, però, mantenere le azioni che già detieni in portafoglio.