Prezzo di riferimento al momento dell’analisi (7/3/22): 4,37
Isin: ES0152503035
Consiglio: Mantieni
Nel 2021 Mediaset España ha realizzato un utile per azione sostanzialmente allineato ai valori del 2020, ma ancora inferiore ai livelli pre-pandemia. Il gruppo domina i dati di ascolto in Spagna (29,2% del mercato), davanti a Atresmedia, suo diretto concorrente. La crescita della pubblicità televisiva (+8,3%) ha fatto salire i ricavi del 4,7%. Da notare, inoltre, che la piattaforma Mitele Plus ha quasi raddoppiato il numero di abbonati, nonostante il rincaro dell’abbonamento (da 3 a 5 euro al mese). Le spese sono salite dell'8,5% ma restano sotto i livelli pre-pandemia. Prosegue, infine, il progetto della sua holding italiana MediaforEurope (MEF) di integrare le sue televisioni generaliste in Europa. Mediaset España stanzierà così 150 milioni di euro per riacquistare il 10% di azioni proprie. E, dopo questa operazione, la capogruppo italiana controllerà il 60% (e non più il 55%) del gruppo.