Prezzo al momento dell’analisi (6/5/2022): 43,59 usd
Consiglio: acquista
Nel 1° trimestre Kraft Heinz ha aumentato i ricavi del 6,8% (cessioni, acquisizioni ed effetti di cambio esclusi), grazie all’aumento dei prezzi (+9%) che ha compensato il calo dei volumi di vendita (-2,2%). La redditività è, però, sotto pressione e, visti i rincari delle materie prime, il gruppo prevede ora un aumento dei costi di produzione del 15% circa (non più del 10% circa). Il margine industriale (rapporto tra utili industriali e ricavi) è sceso al 18,3% nel 1° trimestre, ma il gruppo cerca di salvaguardare la propria redditività riducendo, da un lato, la sua dipendenza dai marchi dei distributori e, dall’altro, adattando di più la sua gamma di prodotti ai gusti dei consumatori (con più possibilità di alzare i prezzi). Per il 2022 si attende ora una crescita del fatturato (senza cessioni, acquisizioni e effetti di cambio) del 5% (non più tra +1% e +3%), ma ha mantenuto invariate le previsioni sull’utile industriale lordo.