Prezzo al momento dell’analisi (17/6/2022): 61,77 euro
Consiglio: mantieni
Il produttore automobilistico Mercedes-Benz conta di aumentare le vendite delle auto di lusso (quelle che costano più di 100.000 euro, Classe S, marchi Maybach e AMG) con un +60% nel 2026 rispetto al 2019. Allo stesso tempo, la gamma “d’accesso” (Classe A e B) verrà razionalizzata (4 modelli al posto di 7) e maggiormente accessoriata (più tecnologie a bordo) con l'obiettivo di aumentarne il prezzo medio di vendita e generare redditività più elevata. In condizioni di mercato favorevoli, conta così di portare il margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato) della divisione auto al 14% da qui al 2025 (era al 12,7% nel 2021). Ma anche in un contesto sfavorevole, il margine non dovrebbe scendere, sempre secondo il gruppo, sotto l'8% (forte domanda per le sue auto di lusso e prezzi di vendita in salita). Confermiamo, quindi, le nostre stime sull’utile per azione 2022 (10 euro) e 2023 (10,50 euro).