Prezzo al momento dell’analisi (8/7/2022): 216,90 pence
Consiglio: vendi
Nel 1° trimestre 2022/23 (l’anno fiscale termina a fine marzo) Sainsbury ha visto le sue vendite (escluse quelle di benzina) diminuire del 4,5%, a causa principalmente del forte calo di quelle di prodotti non alimentari (incluso l’abbigliamento tramite Argos). Il fatturato negli alimentari ha, invece, retto abbastanza bene, nonostante i consumatori optino sempre più per prodotti più economici. La seconda catena britannica di supermercati (con circa 600 supermercati, 800 minimarket e oltre 700 punti vendita non alimentari) sta, quindi, investendo 500 milioni di sterline per mantenere bassi i prezzi e, malgrado gli aumenti dei costi (salari, energia...), cercare di salvare la redditività. Il gruppo ha confermato le previsioni per il 2022/23 (utile in calo tra il 5,5% e il 14% senza elementi straordinari e ante imposte). Noi ci aspettiamo un utile per azione di 18 pence per il 2022/23 e 16,5 pence per il 2023/24.