Nei primi sei mesi di questo 2022 RCS ha saputo aumentare i propri ricavi del 5,7%, grazie ai ricavi pubblicitari (+6,7%). Cresce anche la raccolta pubblicitaria on-line che ora è pari a circa il 39% del totale dei ricavi pubblicitari. In leggero calo, invece, i ricavi editoriali (-0,9%).
L’utile operativo è invece in calo del 14,5%, ma la colpa è imputabile a costi non ricorrenti, per la maggior parte imputabili alla transazione del contenzioso relativo al complesso immobiliare di via Solferino, senza i quali il risultato sarebbe stato in crescita. Anche l’utile netto risulta in calo rispetto al primo semestre, -37%, ma in questo caso, oltre ai costi già citati, bisogna tener conto che il risultato del 2021 beneficiava di un provento straordinario. Quindi, eliminando tutte le componenti straordinarie, il semestre del 2022 è comunque in crescita.
Per tenere conto di questi costi straordinari, prevediamo ora un utile a 0,10 euro per azione per il 2022, mentre confermiamo gli 0,16 euro per azione per il 2023. Confermati anche valutazione e consiglio: correttamente valutata, mantieni.