Prezzo al momento dell’analisi (21/10/2022): 105,34 chf
Consiglio: mantieni
Grazie al balzo del 9,3% nel 3° trimestre (cessioni, acquisizioni e effetti di cambio esclusi), i ricavi di Nestlé sono saliti dell’8,5% nei primi 9 mesi 2022, di cui +7,5% per l’aumento dei prezzi maggiore del previsto. Come sempre il gruppo è riuscito ad alzare i prezzi senza allontanare i clienti, grazie alle scelte valide degli ultimi anni. Innanzitutto, il rafforzamento sul continente americano (40% delle vendite nei primi 9 mesi), dove oggi la crescita è la più forte (+11,2% le vendite in Nord America e +12,9% in America Latina), ma anche la scelta di puntare sulla fascia alta (premium) negli alimenti per animali domestici e le acque. Da inizio anno, però, trimestre dopo trimestre, la crescita dei volumi di vendita rallenta (+1% su 9 mesi) e anche se Nestlé rassicura sulla redditività industriale (17% circa) nel 2022, se la congiuntura economica dovesse peggiorare nettamente, non potrebbero escludersi pressioni sul titolo.