Prezzo al momento dell’analisi (4/11/2022): 321,40 euro
Consiglio: vendi
Dopo essersi distinta per il dinamismo della sua attività nel 1°semestre (+30,8% l’utile per azione senza elementi straordinari e +13,5% i ricavi), L’Oréal non ha continuato sulla stessa strada nel 3° trimestre, nonostante l’attenuarsi della crisi sanitaria. Nel 3° trimestre, infatti, il fatturato è cresciuto “solo” del 9,1% (cessioni, acquisizioni ed effetti di cambio esclusi), con le vendite che sono rallentate nella divisione del lusso (+4,6% contro il +16,4% nel 1° semestre) e in Nord Asia (Cina in particolare; +0,3%). Anche il margine industriale (rapporto tra utile industriale e fatturato), al 20,4% nel 1° semestre, potrebbe essere peggiorato (dato non comunicato). Se la relativa debolezza nel lusso è stata compensata dal vigore dei prodotti ‘premium’ (di fascia alta), a preoccupare sono soprattutto le performance irregolari in Cina, da noi sempre considerata un “serbatoio” di crescita per il gruppo.