Prezzo al momento dell’analisi (20/1/2023): 243,40 pence
Consiglio: vendi
Nel 3° trimestre 2022/23 Sainsbury, presente esclusivamente sul competitivo mercato britannico, ha realizzato un fatturato (escluse le vendite di benzina) in crescita del 5,2%. Il management ha, inoltre, precisato che le vendite sono state particolarmente brillanti per le festività di fine anno, tanto che nelle ultime 6 settimane del 3° trimestre sono cresciute di ben il 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2021/22, ancora segnato dalla pandemia (meno festeggiamenti nelle case). Per tutto il 2022/23 l’utile si situerà, così, nella fascia alta dell’intervallo di stime annunciato dal gruppo in precedenza. Il prossimo anno fiscale sarà, però, meno roseo: i consumatori britannici avranno meno soldi da spendere (inflazione) e la minaccia dei discount come Aldi e Lidl rischia di farsi sentire più che mai. Manteniamo le stime sull’utile per azione a 19 pence per il 2022/23, a 15,5 pence per il 2023/24 e a 23 pence per il 2024/25.