Prezzo al momento dell’analisi (3/2/2023): 186,53 usd
Consiglio: mantieni
L’americana Meta Platforms, la “casa madre” di Facebook, continua a pagare il calo della pubblicità online. Nel 4° trimestre 2022 i suoi ricavi sono scesi, infatti, del 4% su base annua. Certo, il gruppo è ancora redditizio, ma il suo utile industriale si è dimezzato. Meta Platforms non solo risente dell’offensiva delle piattaforme concorrenti (come TikTok), che pesa sui suoi prezzi medi per inserzione (-16% nel 2022), ma la redditività soffre anche per i costi legati ai licenziamenti e ad altre ristrutturazioni. Per risalire la china, il management conta di ridurre i costi e di realizzare investimenti più mirati, ma resta da vedere in che misura il mercato pubblicitario riuscirà a resistere al rallentamento delle economie occidentali, che rischia di pesare ulteriormente sulle spese degli inserzionisti. Da parte sua, Meta prevede per il 1° trimestre 2023 un fatturato in calo fino al 7% annuo, il che ci spinge alla prudenza.