Prezzo al momento dell’analisi (14/4/2023): 420,65 euro
Consiglio: vendi
L'Oréal annuncia l’acquisizione, con tutta probabilità nel 3° trimestre 2023, di Aesop, marchio di cosmesi di alta gamma, con l’obiettivo di rafforzare la sua divisione lusso (principale attività del gruppo) in Cina, dove Aesop si sta sviluppando ora che il Paese volta pagina dopo la pandemia. Posto che l’acquisizione è strategicamente valida, visto che il futuro del gruppo dipenderà, in gran parte, dai beni di lusso e dalla Cina, resta il fatto che il prezzo pagato (4,7 volte il fatturato 2022 di Aesop) è piuttosto elevato. Per questo, considerato che al colosso francese non mancano i mezzi finanziari, viene il dubbio che L’Oréal tema un rallentamento della sua crescita dopo essere cresciuta il 5% in più del suo mercato durante la pandemia. Le dichiarazioni ufficiali non lo suggeriscono, ma, in effetti, l’inflazione potrebbe pesare sulle spese della classe media, mentre in Cina si rafforza la concorrenza dei marchi locali.