Prezzo al momento dell’analisi (27/4/2023): 433,75 euro
Consiglio: vendi
L’Oréal, il n°1 al mondo nei cosmetici, ha annunciato per 1° trimestre un aumento delle vendite del 13% (senza cessioni, acquisizioni e effetti di cambio). È una crescita che ha superato nettamente le attese in tutto il mondo eccetto in Cina (+1,9% la crescita nell’Asia settentrionale), dove la ripresa post Covid-19 è iniziata solo nel mese di marzo, preceduta da un periodo di smaltimento delle scorte. Per far fronte all’aumento dei costi, il colosso francese è riuscito, inoltre, ad aumentare i prezzi di vendita, il che lascia ben sperare a livello di redditività, anche se a questo proposito il management non si è ancora pronunciato. Da notare che, se nella divisione lusso le vendite sono cresciute in modo più debole (+6,5% su base comparabile) che nelle altre attività, è solo a causa della Cina, che sta però riaprendosi al mondo e che dovrebbe tornare a essere un mercato importante per il gruppo. L’azione è cara.