Canadian Solar ha visto aumentare il proprio fatturato del 36% nel primo trimestre, sostanzialmente in linea con le attese di mercato e con gli obiettivi della società. A fronte di ciò, però, l’utile per azione è stato decisamente superiore alle attese, dato che si è attestato a 1,19 dollari per azione rispetto agli 0,72 attesi. Per il secondo trimestre la società si attende una crescita significativa dei ricavi e degli utili, trainata sia dall'aumento dei volumi nelle consegne di moduli solari sia dalle vendite di progetti. Per questo al momento confermiamo un utile a 4 dollari per azione nel 2023 e a 5 nel 2024. Puoi mantenere il titolo.
Canadian Solar ha anche annunciato la quotazione della sua controllata Csi Solar – vedi riquadro, un progetto a cui la società lavora da diverso tempo – te ne avevamo parlato sul n° 1438. L’operazione consente alla società di raccogliere risorse per continuare a finanziare i suoi progetti di crescita. Tenuto conto di questo e della conferma delle stime, il titolo al momento rimane da mantenere.
CSI SOLAR: COSA FA
CSI Solar è attiva nella produzione di moduli solari e batterie di accumulo e nella fornitura di soluzioni di sistema complete, inclusi inverter, kit di sistemi solari e servizi EPC (ingegneria, approvvigionamento e costruzione). L'attività di stoccaggio delle batterie di CSI Solar comprende sia le sue soluzioni di sistemi di batterie chiavi in mano su scala industriale, sia una piccola ma crescente attività di stoccaggio di batterie residenziali. Queste soluzioni di sistemi di accumulo sono integrate da contratti di assistenza a lungo termine, compresi i futuri servizi di aumento della capacità della batteria.