Prezzo al momento dell’analisi (11/5/2023): 40,65 usd
Consiglio: acquista
La forte crescita del fatturato nel 1° trimestre (+9,4% senza cessioni, acquisizioni e effetti di cambio) dimostra che Kraft Heinz può permettersi di aumentare nettamente i prezzi di vendita (+14,7%). Certo, questi rincari hanno pesato un po’ sui volumi di vendita (-5,3%), ma hanno comunque consentito al gruppo di migliorare il margine industriale (rapporto tra utili industriali e fatturato), salito al 19,2% dal 18,3% del 1° trimestre 2022. Continuando gli sforzi per rinnovare la sua gamma di prodotti, Kraft Heinz è riuscita, inoltre, a compensare la salita dei costi delle materie prime (oli, grano, latticini,…). Forte di questi risultati, il management è sempre più ottimista per il 2023 per cui prevede ora un utile industriale lordo in salita tra il 4% e il 6% (e non più tra +2% e +4%). Potrà così permettersi di finanziare nuovi investimenti in pubblicità e ricerca e sviluppo, senza trascurare gli azionisti (buoni dividendi).