Atenor: l'aumento di capitale parte il 13 novembre

Aumento di capitale di Atenor
Aumento di capitale di Atenor
Prezzo al momento dell’analisi (ore 15 del 10 novembre 2023): 11 euro
Codice Isin: BE0003837540
Consiglio: Mantieni le azioni e vendi i diritti d’opzione
Le caratteristiche dell'aumento di capitale
Via libera all’aumento di capitale di Atenor: il gruppo immobiliare belga punta a raccogliere un massimo di 160,9 milioni di euro per rafforzare il suo bilancio e avere più mezzi per continuare a sviluppare i suoi progetti (ha già ottenuto il fermo impegno degli azionisti di riferimento e di alcuni investitori istituzionali a sottoscrive un totale di 133,5 milioni di euro).
Il periodo di sottoscrizione dell'aumento di capitale inizierà il 13 novembre e durerà fino al 27 novembre – gli azionisti di Atenor hanno diritto ad acquistare, per ogni 3 azioni possedute, 13 nuove azioni al prezzo di 5 euro ciascuna. Per ogni azione posseduta al 10 novembre, ti sarà attribuito un diritto d’opzione che saranno negoziabili per tutto il periodo di sottoscrizione, ossia dal 13 novembre 2023 al 27 novembre 2023 (alle ore16:00).
Che fare?
Il rallentamento delle vendite di immobili agli investitori istituzionali ha completamente stravolto Atenor, ma con questo aumento di capitale avrà la forza di portare avanti progetti promettenti. Attenzione, però: Atenor rimarrà comunque molto indebitato, mentre il mercato immobiliare non mostra per ora nessun miglioramento. Di conseguenza ti consigliamo di non aumentare la tua esposizione al gruppo.
Non devi sottoscrivere le nuove azioni, ma devi vendere al più presto i diritti d’opzione. Due le ragioni. Primo: lunedì mattina buona parte del valore del tuo investimento andrà a finire proprio nel diritto d’opzione (prezzo teorico stimato al momento, ma soggetto a cambiamento, di 4,875 euro per diritto d’opzione). Secondo: i diritti, per esperienza, tendono a perdere velocemente valore (e quando scadono tu perdi tutto).
Attenzione a possibili ritardi, sia di disponibilità dei diritti (la banca potrebbe metterci un po’ a caricarteli), sia a possibili sospensioni nelle negoziazioni (solitamente per eccesso di ribasso). Se non hai tempo e modo di seguire vicino la questione lunedì, come ti diciamo da tempo, l’alternativa è vendere le Atenor in questi ultimi scampoli di venerdì 10 novembre, per quanto doloroso possa essere.
Attendi, stiamo caricando il contenuto