Prezzo al momento dell’analisi (25/10/2024): 105,9 usd
Consiglio: acquista
Nel 3° trimestre il fatturato e l’utile per azione di Paccar sono scesi rispettivamente del 5,3% e 21,3%, penalizzati dai costi sopra le attese e dal forte calo del numero di camion venduti (-10,4%). Certo, dopo il boom post-Covid, la domanda si sta normalizzando, ma non dobbiamo allarmarci. I suoi marchi di fascia alta, Kenworth e Peterbilt, guadagnano quote di mercato (al 31,1% dal 29,5% di un anno fa) e nel 3° trimestre l'utile netto per camion venduto supera del 75% quello di 5 anni fa. Infine, anche se nel 3° trimestre il fatturato è sceso del 4,8% negli Usa e in Canada e del 20,3% in Europa, nel resto del mondo la crescita resta sostenuta (+15,4%). Il gruppo rimane, infine, sempre attento agli sviluppi legati alla transizione energetica (idrogeno ed elettricità). Perciò, anche se abbassiamo le stime sull’utile per azione 2024 (a 7,9 Usd) e 2025 (a 7,5 Usd), ci aspettiamo un suo rimbalzo nel 2026 (a 9 Usd).