Stellantis punta al mercato del Nord America

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Prezzo al momento dell’analisi (4/12/2024): 12,09 euro
Consiglio: mantieni
Nell’immediato, la priorità di Stellantis è quella di rilanciare il mercato nordamericano, il più importante per il gruppo in termini sia di fatturato (46% del totale nel 2023) sia di redditività (55% dell’utile industriale nel 2023). Negli ultimi anni gli investimenti insufficienti e gli sconsiderati aumenti dei prezzi hanno fatto sprofondare le sue quote di mercato anche in Europa (da oltre il 22% del 2021 al 17% nei primi 10 mesi del 2024), dove soffre della sua strategia di voler spostare un po’ troppo in fretta alcuni dei suoi marchi verso una gamma di prezzo più alta e dell’epidemia di guasti dei suoi motori PureTech. Anche se le dimissioni dell’amministratore delegato non rimettono in causa l'obiettivo di redditività per il 2024, già ribassato a fine settembre (margine industriale tra 5,5% e 7%), per il 2025 le prospettive sono incerte, tra un mercato auto depresso e la difficile e costosa transizione verso l’elettrico.
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