Una grande acquisizione per Alphabet

Analisi azione
Analisi azione
Alphabet (192,82 usd, US0231351067) con questa acquisizione intende colmare parte del suo ritardo nel cloud e rafforzare le sue competenze in cybersicurezza. Wiz, con le sue soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, punta a proteggere le infrastrutture cloud, settore in forte espansione. La sua divisione cloud, che ha generato oltre 43 miliardi di entrate nel 2024 cresce più della ricerca, diventando un pilastro strategico per competere con Amazon e Microsoft. Inoltre, i numerosi attacchi informatici hanno spinto le aziende a investire sempre di più in cybersicurezza e Wiz, che ha clienti come Morgan Stanley, BMW e LVMH, è una preziosa alleata.
Wiz nel 2024 ha avuto un fatturato di 500 milioni di usd, che punta a raddoppiare quest’anno. Nel maggio 2024, la sua valutazione, in occasione di un finanziamento di 1 miliardo di usd, ha raggiunto i 12 miliardi e la precedente offerta di Alphabet, fatta lo scorso luglio e pari a 23 miliardi di usd, copriva circa il doppio della valutazione di Wiz. Nell’attuale offerta di 32 miliardi c’è un “premio” che può essere giustificato dalle aspettative di crescita. Il prezzo riflette quindi più il suo potenziale futuro rispetto alla sua redditività attuale.
Resta, comunque, da vedere se l'acquisizione supererà il vaglio delle autorità antitrust statunitensi: Alphabet è già oggetto di diversi procedimenti per abuso di posizione dominante. Se verrà dato il via libera, l'operazione non sarà finalizzata prima del 2026. Per questo motivo per ora confermiamo il nostro consiglio sul titolo. Mantieni.Attendi, stiamo caricando il contenuto