Scegli tra diverse strategie che variano a seconda della durata dell'investimento, della propensione al rischio, dell'importo da investire... Puoi anche copiare uno dei nostri modelli nel simulatore virtuale.
Scegli tra diverse strategie che variano a seconda della durata dell'investimento, della propensione al rischio, dell'importo da investire... Puoi anche copiare uno dei nostri modelli nel simulatore virtuale.
La domanda per i software di Autodesk è solida in tutti i Paesi in cui la società opera, ma il titolo è penalizzato dal clima di incertezza che sta scuotendo il mercato statunitense.
Contenuto premium
Vuoi sbloccare l'articolo?
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Per accedere, approfitta dell'offerta.
Leader nel settore dei software di modellazione, Autodesk (248,4 usd, Isin US0527691069) ha superato le aspettative, registrando un aumento del fatturato e dell’utile per azione rispettivamente del 12% e dell’11% su base comparabile per l’esercizio 2024/25 (l’anno fiscale si è concluso il 31/01). Il management si aspetta per il 2025/26 un incremento dell’utile per azione tra il 10% e il 14%, una previsione che riteniamo prudente, come di consueto nelle fasi iniziali dell’anno fiscale. Considerando un aumento atteso degli ordini del 19% nel 2025/26 (dopo il +16% nel 2024/25), la crescita degli utili dovrebbe rimanere sostenuta nei prossimi anni. Per adattarsi alle nuove tendenze di mercato, Autodesk prevede una riallocazione delle risorse e degli investimenti nei settori del cloud e dell’intelligenza artificiale, dove il gruppo dichiara di essere in vantaggio sulla concorrenza. Questo processo comporterà un piano di ristrutturazione che richiederà anche una riduzione del 9% della forza lavoro. Gli oneri stimati per l’esercizio 2025/26 ammontano a circa 0,6 USD per azione prima delle imposte. Di conseguenza, abbiamo rivisto al ribasso le nostre stime di utile per azione per il 2025/26 a 5,5 USD (rispetto ai precedenti 5,75 USD) e prevediamo un utile di 7,5 USD per il 2026/27. La domanda per i software di modellazione 3D del gruppo resta solida, grazie alla loro continua innovazione: ciò permette di fidelizzare la clientela e sostenere la crescita del gruppo. Perciò, confermiamo il nostro consiglio di acquisto speculativo sul titolo. Questi investimenti non devono però superare, nel loro insieme, il 10% del capitale investito.