Alphabet continua a crescere
Analisi azioni
Analisi azioni
Prezzo al momento dell’analisi (11/2/2026): 310,96 usd
Consiglio: acquista
Nel 2025 il fatturato di Alphabet è cresciuto del 15% annuo - con un'accelerazione nel 4° trimestre (+18%) - e l'utile per azione del 34% a 10,91 Usd.
L’attività cloud (15% del fatturato) è quella che ha brillato di più (+48% nel 4° trimestre), consentendo al gruppo di rafforzare la sua quota di mercato rispetto ai potenti concorrenti Amazon e Microsoft. Sempre nel cloud, il margine operativo ha raggiunto ben il 30% nel 4° trimestre.
Anche nei servizi (85% del fatturato), la crescita sta accelerando, confermando che il gruppo si sta adattando bene alla rivoluzione tecnologica che l'AI rappresenta per il suo motore di ricerca Google, con importanti progressi in questo campo grazie anche al contratto siglato con Apple e al lancio di Gemini 3, il modello di AI di punta di Google.
Come altri colossi della tecnologia, nel 2026 Alphabet investirà soprattutto in nuovi data center (previsti investimenti per 180 miliardi di usd, il doppio rispetto al 2025). Per questo ha emesso diversi titoli obbligazionari negli ultimi giorni in varie valute. Tra questi, ha attirato l'attenzione un titolo obbligazionario a 100 anni in sterline con una cedola del 6,125%, che non ti consigliamo, e di cui ti parleremo presto su sito, rivista e podcast.
Confermiamo il nostro consiglio di acquisto sul titolo.