Tradizionalmente le materie prime erano utilizzate in ottica di diversificazione di portafoglio, per sfruttare la loro bassa correlazione con gli investimenti tradizionali come azioni ed obbligazioni, come protezione in caso di inflazione e, nel caso dell’oro, come bene rifugio. Accanto a queste tradizionali caratteristiche, ora se ne affiancano di nuove. Alcuni metalli, soprattutto quelli per utilizzo industriale, oggi stanno entrando in una nuova fase in cui sono una presenza strutturale all'interno del contesto industriale. Molti metalli e materie prime sono infatti necessarie per lo sviluppo tecnologico: la richiesta di rame per sviluppare data center necessari per la crescita dell'intelligenza artificiale, i metalli necessari per la transizione energetica sono solo gli esempi più eclatanti di come questi materiali siano oramai fondamentali e strutturali. Inoltre, le Banche centrali aumentano le loro riserve in oro, a scapito dei tradizionali acquisti di titoli di Stato Usa. Le materie prime e i metalli non sono così da detenere dunque in portafoglio solo in un'ottica difensiva e/o di diversificazione, ma anche per puntare sul loro potenziale di crescita. Nonostante il potenziale di crescita e l’utilità in ottica di protezione e diversificazione, i prezzi attuali di oro, argento, rame (e non solo) richiedono però di scegliere in maniera adeguata il prodotto con cui posizionarsi su questi sottostanti. Per questo Altroconsumo Investi ha scelto il certificate Express in EUR su Albemarle, Barrick Mining, Wheaton Precious Metals, emesso da Leonteq Securities AG (di seguito "Leonteq") (Isin CH1505584347). Questo certificate consente di prendere posizione, infatti, su una delle più grandi società minerarie del mondo e leader nell’estrazione di oro e rame (Barrick Mining), su una società di streaming di minerali – attività che consiste nell’offrire capitale anticipato alle compagnie minerarie per lo sviluppo o l'espansione delle miniere (Wheaton Precious Metals) e uno dei maggiori produttori di litio al mondo (Albemarle), con una protezione da ribassi moderati del mercato e una cedola fino al 18% lordo annuo.
PROTEZIONE DA RIBASSI MODERATI DEI MERCATI
Il certificate fornisce una protezione del capitale in alcuni scenari ribassisti. Alla scadenza del 20/01/2028, il certificate verrebbe rimborsato a 1.000 euro, a condizione che nessuno dei sottostanti abbia registrato una perdita pari o superiore al 50% rispetto al livello di fixing iniziale del 29/01/2026. In caso contrario, il valore di rimborso sarà pari al prezzo di emissione moltiplicato per la performance del peggiore tra i sottostanti. Permane il rischio emittente, mentre il certificate presenta copertura valutaria a scadenza (Quanto). In pratica, l'investitore non subisce perdite dovute a un deprezzamento delle valute in cui sono denominati i sottostanti e non beneficia di un eventuale loro apprezzamento.
CEDOLA FINO A 18% ANNUO LORDO
Il certificate è in grado anche di generare un rendimento interessante, attraverso una rendita periodica, con una cedola mensile condizionata del 18% lordo annuo (pari all’1,5% mensile lordo), pagata se, ogni mese nel giorno di osservazione della cedola, tutti i sottostanti avranno perso meno del 50% rispetto al fixing iniziale del 29/01/2026. Le cedole sono inoltre compensabili fiscalmente con eventuali minusvalenze pregresse in quanto redditi diversi. È presente, infine, l’effetto memoria: le cedole eventualmente non pagate saranno eventualmente liquidate cumulativamente e posticipatamente nel mese in cui si verificherà la condizione per il pagamento.
L’OPZIONE RICHIAMO AUTOMATICO
Dal 20 aprile 2026 il certificate prevede, ogni mese, l’opzione di rimborso automatico (autocallability): se il valore di tutti i sottostanti sarà superiore al rispettivo trigger level, il certificate sarà rimborsato al valore di 1.000 euro più l’importo della rispettiva cedola. Il livello di trigger è decrescente nel tempo: è infatti pari al 100% del fixing iniziale ad aprile 2026, per poi decrescere dell’1,5% ogni mese.
DISCLAIMER
Questo documento è a solo scopo promozionale e non costituisce ricerca o consulenza all’investimento. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. I certificates sono anche soggetti al rischio emittente. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del prodotto. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1505584347. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite parziali o anche totali del capitale originariamente investito. Tutti i rendimenti indicati sono lordi secondo la misura della tassazione in vigore al momento dell’emissione.