Certificate: ecco tutti i consigli
Certificate: tutti i consigli
Certificate: tutti i consigli
In tabella trovi il riassunto dei consigli sui certificati – ci sono quelli che oggi hanno un consiglio di acquisto e di mantenere, non sono presenti quelli rimborsati e quelli a vendere. Tra quelli all’acquisto, ci sono tre prodotti a cedola e 5 certificate tracker.
I PRODOTTI A CEDOLA
I tre prodotti a cedola sono diversi, in termini di sottostanti, perché in un caso si parla di indici (CH1505561212), mentre negli altri due casi si parla di singole società (DE000UQ4T5E4, CH1505584347). Sono diversi perché differiscono in termini di ammontare della cedola, ma anche di rischio: gli indici sono meno volatili delle singole azioni e quindi relativamente più sicuri e stabili, da qui la cedola inferiore per il rispettivo certificate. Sono diversi perché, avendo volatilità differenti, hanno barriere differenti e sono diversi perché puntano su mercati e settori diversi. Non sono quindi dei perfetti sostituti gli uni degli altri: in altre parole non si può preferire un certificate agli altri due solo guardando la cedola – anche se è quello che più salta all’occhio. Essendo diversi ognuno assolve ad una funzione diversa, ad un bisogno per i diversi investitori.
Il certificate sui metalli e materie (*) prime ha il vantaggio di consentire di posizionarsi su oro, argento, rame… ma con protezione fino al 50%, aspetto molto importante date le elevate quotazioni attuali – e la volatilità che di recente sta interessando le materie prime. Inoltre, ha la protezione a scadenza sul tasso di cambio (data la volatilità del dollaro negli ultimi tempi è un vantaggio).
Il certificate sull’automotive (*) consente invece di posizione sul settore auto e grazie alla barriera posto al 60% del livello iniziale consente di gestire le difficoltà del settore in questa fase complessa di transizione.
Il certificato su quattro indici diversi (*), di cui tre sono borse e uno è un settore, punta su Giappone, Brasile e Italia, mentre il settore è quello tecnologico Usa. Questo certificato ha il grande vantaggio di permetterti di prendere posizionamento anche su Borsa non presenti nei nostri portafogli (Italia e Giappone) e ha la protezione sul cambio a scadenza - e con la volatilità sui dollaro, yen e real di questi tempi è un grande vantaggio.
I CERTIFICATE TRACKER
I cinque certificate tracker, seguono un indice sottostante e non hanno nessuna protezione del capitale, neppure condizionata, permettono invece di prendere posizioni su altrettante tematiche. Si tratta di idrogeno, robotica medica, gestione dei rifiuti, sviluppo robot umanoidi e biodiversità.
(*) Questa è una comunicazione promozionale. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) dei prodotti. Tale documentazione è disponibile a questi link:
https://keyinvest-it.ubs.com/product/detail/index/isin/DE000UQ4T5E4
https://certificati.leonteq.com/isin/CH1505561212
https://certificati.leonteq.com/isin/CH1505584347
Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito.