Miniere di oro, argento e rame, con cedola fino al 12% annuo e protezione parziale del capitale
Certificate su minierei oro, argento e rame
Certificate su minierei oro, argento e rame
Nel contesto attuale, posizionarsi sulle miniere - di oro, argento e rame - può risultare una scelta tattica interessante da inserire in un portafoglio diversificato. I titoli delle miniere, storicamente, hanno mostrato di saper amplificare le variazioni dei prezzi delle materie estratte. La seconda ragione è forse ancora più rilevante date le attuali quotazioni. Quando il prezzo di una materia prima è alto, i costi di estrazione incidono in misura proporzionalmente minore sui ricavi. Anche in assenza di ulteriori rialzi, il mantenimento di quotazioni sostenute consente alle società minerarie di preservare margini di profitto significativi. Questo consente loro di generare forti flussi di cassa, che vengono spesso ridistribuiti agli azionisti tramite dividendi crescenti o riacquisti di azioni (buyback), rendendo le azioni delle miniere attraenti anche senza una corsa continua del prezzo delle materie estratte. Vale però anche il contrario: con prezzi delle materie estratte che scendono, i cali dei titoli azionari possono essere amplificati. Queste riflessioni non possono dunque prescindere dal fatto che oggi i prezzi di oro, argento e rame sono storicamente elevati. Se è vero che alle tradizionali funzioni di diversificazione e copertura da inflazione ora si aggiunge un ruolo fondamentale a livello industriale che può sostenere le quotazioni di rame, argento ed oro, è anche vero che i rispettivi prezzi impongono cautela. È necessario dunque pensare a soluzioni di investimento che possano difendere da ribassi, moderati, delle quotazioni. Per questo Altroconsumo Investi ha scelto il certificate Express in EUR su Global X Copper Miners - ETF, Global X Silver Miners - ETF, SPDR Gold Trust - ETF, VanEck Vectors Gold Miners - ETF, emesso da Leonteq Securities AG (di seguito "Leonteq") (Isin CH1484582098). Questo certificate ha come sottostanti quattro ETF, tre dei quali puntano, rispettivamente, sulle società minerarie di rame, argento ed oro, ed uno punta sul prezzo dell’oro. Questo consente di beneficiare sia delle caratteristiche delle miniere, sia di quelle tradizionali, più di copertura, dell’oro.
PROTEZIONE DA RIBASSI MODERATI DEI MERCATI
Il certificate ha come sottostanti ETF, dunque portafogli di titoli e non singole azioni. Un portafoglio di titoli è meno rischioso dell’esposizione su un singolo titolo. Il certificate fornisce inoltre una protezione del capitale in alcuni scenari ribassisti. Alla scadenza del 2/02/2028, il certificate verrebbe rimborsato a 1.000 euro, a condizione che nessuno dei sottostanti abbia registrato una perdita pari o superiore al 40% rispetto al livello di fixing iniziale del 4/02/2026. In caso contrario, il valore di rimborso sarà pari al prezzo di emissione moltiplicato per la performance del peggiore tra i sottostanti. Permane il rischio emittente, mentre il certificate ha la copertura valutaria a scadenza (Quanto). In pratica, l'investitore non subisce perdite dovute a un deprezzamento delle valute in cui sono denominati i sottostanti e non beneficia di un eventuale loro apprezzamento.
CEDOLA FINO A 12% ANNUO LORDO
Il certificate è in grado anche di generare un rendimento interessante, attraverso una rendita periodica, con una cedola mensile condizionata del 12% lordo annuo (pari all’1% mensile lordo), pagata se, ogni mese nel giorno di osservazione della cedola, tutti i sottostanti avranno perso meno del 40% rispetto al fixing iniziale del 4/02/2026. Le cedole sono inoltre compensabili fiscalmente con eventuali minusvalenze pregresse in quanto redditi diversi. È presente, infine, l’effetto memoria: le cedole eventualmente non pagate saranno liquidate cumulativamente e posticipatamente nel mese in cui si verificherà la condizione per il pagamento.
OPZIONE RICHIAMO ANTICIPATO
Questo certificate rientra nella categoria dei softcallable: dunque, ogni mese, dal 4/05/2026, oltre al controllo della cedola, l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di rimborsare in anticipo il certificate a 1.000 euro più le cedole maturate.
DISCLAIMER
Questo documento è a solo scopo promozionale e non costituisce ricerca o consulenza all’investimento. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. I certificates sono anche soggetti al rischio emittente. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del prodotto. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1484582098. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite parziali o anche totali del capitale originariamente investito. Tutti i rendimenti indicati sono lordi secondo la misura della tassazione in vigore al momento dell’emissione.