- Investire
- Crowdfunding
- News sul Crowdfunding
- Una startup col bilancio in utile?
Una startup col bilancio in utile?
un anno fa - venerdì 22 aprile 2022
Analisi
Podcastory è una società nata per ideare, produrre e distribuire podcast, trasmissioni radio diffuse via internet che ascolti da computer o smartphone. Lo fa per società che ne hanno bisogno per rafforzare il loro marchio e tra i clienti segnala Stellantis, Heineken, WeBuild, Lidl, Generali... Podcastory afferma di avere in mano quasi i due terzi del mercato italiano del branded podcast e cerca nuove sottoscrizioni su www.crowdfundme.it.
La sottoscrizione parte da 500 euro per le quote di tipo B, che non prevedono diritto di voto (da 5.000 euro si hanno quelle di tipo A con diritto di voto).
La sua particolarità è l’essere già in utile. Non capita spesso quando ci occupiamo di equity crowdfunding, ma qui risultano poco più di 7.000 euro di utile (su circa 107.000 euro di vendite) per il 2020 e poco più di 84.000 (su 670.000 euro circa di vendite) per il 2021. Parliamo di somme piccole, ma è indicativo di una situazione già commercialmente avviata. La società vuole portare il fatturato a circa 1.200.000 euro nel 2022 e a 2.400.000 euro nel 2023. Sono certo programmi ambiziosi, ma non irraggiungibili, tutto sommato, visto che in ballo ci sono piccole somme in termini assoluti. Perché una società che va bene dovrebbe imbarcare altri azionisti? Perché ha tre progetti che intende sviluppare e per cui servono capitali. Il primo è Podcastory+, una piattaforma di podcasting (310.000 euro di investimenti nel 2022 e 200.000 euro nel 2023). Il secondo è l’espansione all’estero (Francia e Spagna) con investimenti pari a 300.000 euro quest’anno e a 240.000 nel 2023. Il terzo è Podcastory agency: significa espandersi nella produzione di contenuti pubblicitari (investimenti di 90.000 euro l’anno). Se i progetti avranno successo, il fatturato potrebbe salire a quasi 1,7 milioni di euro nel 2022 e a 4,2 milioni nel 2023. Si parla di impegnare risorse per oltre un milione di euro e l’equity crowdfuding potrebbe portarne tra 100.000 e 750.000. Per ora ha raccolto poco più della soglia minima, e manca ancora l’apporto di un “investitore professionale”, senza cui l’offerta rischia di saltare per legge, ma manca ancora oltre un mese alla fine della campagna di sottoscrizione. Che fare? Anche se i bilanci sono in utile non devi illuderti che sarà per forza così per sempre, dato che l’equity crowdfunding è più una forma di imprenditoria che di investimento finanziario puro. Certo, secondo alcuni (Podcasting Market Size, Share & Trends Analysis Report, lo trovi su www.grandviewresearch.com) il mercato del podcast è destinato a una crescita a livello mondiale intorno al 30% annuo tra il 2021 e il 2028, ma non basta: per investirvi devi scommettere anche sul fatto che queste previsioni siano confermate anche per l’Italia e per i Paesi europei, e che Podcastory riesca a cavalcare questi trend. Se sei convinto di tutto questo puoi pensare di dedicarvi una piccola somma, ma sapendo che se le cose vanno male puoi subire perdite anche pesanti.
Nella sezione domande&risposte la società parla di una “exit importante” quando gli investimenti saranno giunti a maturazione. L’espressione non è chiarissima, ma di solito richiama una vendita a qualche grossa società o una quotazione in Borsa.
L’investimento gode degli sgravi fiscali per chi dedica il proprio denaro a startup innovative, ma non basare mai solo su questo una tua scelta di investimento.