Argentina: promette di investire nel nucleare

L’Argentina ha tre reattori attivi in due differenti centrali, allacciati alla rete tra il 1973 e il 2014.
L’Argentina ha tre reattori attivi in due differenti centrali, allacciati alla rete tra il 1973 e il 2014.
L’idea di Miliei è quella di portare l’Argentina in prima fila nel settore dell’intelligenza artificiale, ma visto che l’intelligenza artificiale richiede energia (molta energia) per far andare i server, è importante che ci sia abbondanza di elettricità.
L’Argentina ha al momento tre reattori attivi in due differenti centrali, allacciati alla rete tra il 1973 e il 2014. Un quarto reattore è attualmente in costruzione da una decina di anni. Quindi non mancano le conoscenze sul campo, anche se, ovviamente, per costruire una centrale nucleare ci vogliono anni e Miliei sta comunque pensando alle “piccole” centrali nucleari modulari che non sono ancora attive sul mercato, ma per cui ci vorrà ancora qualche anno.
Attualmente il Paese non è tra quelli che producono uranio, né risulta tra quelli con riserve importanti, anche se in passato c’è stata una piccola produzione di Uranio e ci sono delle piccole miniere (per esempio Sierra Pintada attiva tra il 1954 e il 1986).
Vediamo che succederà e se Miliei manteràle sue promesse.
Investire nell’Uranio? Sì grazie!
Per noi l’energia nucleare resta una fonte di diversificazione dell’energia che attirerà investimenti. Ti confermiamo la nostra piccola scommessa sull’Etf VanEck Uranium and Nuclear Technologies (32,75 euro al 10/12; Isin IE000M7V94E1) che investe in aziende operative nel settore.
Investire nel settore dell’intelligenza artificiale
Ti ricordiamo anche che siamo positivi sul settore dell’Intelligenza artificiale e che ci investiamo con Wisdomtree artificial intelligence (67,54 euro al 10/12; Isin IE00BDVPNG13).
Vedi qui per tutti i dati sui reattori argentini: https://world-nuclear.org/nuclear-reactor-database/summary/Argentina?
Vedi qui per tutte le notizie sul nucleare argentino: https://www.world-nuclear-news.org/TagSection?tagid=911
Attendi, stiamo caricando il contenuto