La diversità e l’inclusione sono aspetti molto importanti anche a livello aziendale, con effetti positivi sulla gestione e sull’andamento delle aziende stesse. Studi e ricerche hanno mostrato come le aziende diversificate, eque e inclusive sono in grado di rispondere meglio alle sfide, acquisire i migliori talenti e soddisfare le esigenze di un numero maggiore di clienti. Sono tutti aspetti che portano le aziende più attente alla diversità ed all’inclusione ad avere una migliore redditività. Ci sono poi altri vantaggi di cui possono beneficiare le aziende: 1) sono in grado di attrarre maggiori talenti; 2) migliorare la qualità del processo decisionale; 3) aumentare la conoscenza e l'innovazione dei clienti; 4) promuovere la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti; 5) migliorare l'immagine globale di un'azienda.
DIVERSITÀ ED INCLUSIONE: COSA S’INTENDE?
Significa riconoscere, accettare e integrare le differenze delle persone, comprese le loro convinzioni, abilità, preferenze, valori e identità. L'inclusione è un'estensione dell'uguaglianza e della diversità. Significa che tutte le persone, senza eccezioni, hanno il diritto di essere incluse, rispettate e apprezzate come membri preziosi della comunità.
In Borsa avere un occhio di riguardo alla diversità ed all’inclusione non è perdente, anzi. Se si confronta com’è andato l’indice FTSE Diversity&Inclusion (è progettato per misurare la performance relativa delle aziende rispetto a fattori che definiscono luoghi di lavoro diversificati e inclusivi) da quando è stato lanciato (il 30 giugno 2009) con le Borse mondiali, il bilancio è a favore della diversità e dell’inclusione.

Per tutti questi motivi, che si aggiungono all’importanza culturale e sociale di questi argomenti, questa è una tematica su cui vale la pena investire. Qui trovi i nostri consigli.
A CHI SONO RIVOLTI QUESTI INVESTIMENTI
Chi cerca di realizzare investimenti coerenti con gli impatti che può generare e sulle opportunità di crescita che può offrire. Può investirci sia chi è interessato ad investimenti sostenibili su questa specifica tematica, ma anche chi non ha preferenze di sostenibilità.
COME RIENTRANO NELLA NOSTRA STRATEGIA. Vanno nel computo del 10% di investimenti extra-portafoglio non speculativi.