News Investimenti sostenibili

Una novità in più per te

Novità sul sito

Novità sul sito

Data di pubblicazione 23 giugno 2023
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Novità sul sito

Novità sul sito

Abbiamo apportato una funzione in più nella nostra rassegna di fondi ed Etf: da oggi ti sarà più facile cercare quelli sostenibili.

Siamo sempre al lavoro per darti maggiori strumenti nella scelta dei tuoi investimenti e aiutarti a orientarti nel gran numero di prodotti presenti sul mercato. Capire se un prodotto fa al caso tuo, si adatta alle tue necessità, non è infatti facile quando ce ne sono a migliaia tra cui scegliere. Oltre a dirti direttamente noi cosa acquistare, vendere… il nostro obiettivo è quello anche di fornirti nel modo più chiaro, semplice e facile possibile le informazioni rilevanti sui prodotti finanziari, in modo che tu possa cercare, valutare e verificare i prodotti che ti propongo, o che già hai in mano. E così da questa settimana abbiamo aggiunto nel nostro selettore di fondi ed Etf un filtro in più con cui ricercare i prodotti e un’informazione in più nelle schede di ciascun fondo ed Etf. Di cosa si tratta? Di informazioni legate alla sostenibilità dei prodotti. Secondo le norme che regolano la trasparenza nel campo della finanza sostenibile, infatti, i fondi (o Etf) devono classificarsi in tre grandi tipologie, chiamandosi prodotti articolo 6, 8 o 9. Bene, ora puoi scegliere direttamente di selezionare nell’elenco di tutti i fondi ed Etf da noi pubblicati solo quelli articolo 8 o articolo 9… a seconda di quello che stai cercando. Trovi questa informazione anche in ciascuna scheda: così, se quello che ti interessava ero quel prodotto specifico, puoi verificare direttamente come si pone nei confronti della sostenibilità.

NOI FACCIAMO MOLTO DI PIÙ E DA TEMPO
Se ci segui, però, sai che questa è un’innovazione grafica e informativa, che si aggiunge ad un lavoro ben più ampio che facciamo per te sulla sostenibilità oramai da diverso tempo fa. È infatti dal 2021 che abbiamo una sezione del nostro sito interamente dedicata agli investimenti sostenibili dove ti aggiorniamo sulle normative – sempre in divenire e fondamentali non solo per gli investimenti, e dove ti proponiamo tante idee di investimento sulle tante tematiche ambientali, sociali… in cui si declina il concetto di sostenibilità. Questo per darti l’opportunità di investire non solo su tematiche importanti, ma anche scegliere quella su cui tu hai una maggiore sensibilità o interesse, insomma… per darti l’opportunità di integrare alla ricerca di un investimento valido a livello finanziario, anche le tue preferenze in termini di sostenibilità. E nel consigliarti i prodotti, fin dall’inizio, non solo da ora, per i fondi e gli Etf abbiamo sempre verificato che fossero articoli 8 o 9, raccontandoti se integrano i criteri ESG nelle scelte di investimento oppure se hanno veri e propri obiettivi di investimento sostenibile. E siamo anche sempre in scia alle novità.

Avrai notato infatti che da gennaio, quando ti parliamo di un fondo o di un Etf sostenibile, ti diciamo anche la percentuale minima di investimenti sostenibili che si prefigge di realizzare. Questo dato è nuovo, disponibile proprio dall’inizio del 2023, quando è entrato in vigore un nuovo obbligo di comunicazione per i fondi. È un aspetto molto importante, perché non tutti i prodotti articoli 8 e 9 sono uguali, non tutti hanno la stessa percentuale di investimenti sostenibili, non tutti generano lo stesso impatto su tematiche ambientali o sociali. Insomma, per fare un investimento sostenibile non basta limitarsi a controllare a quale categoria corrisponde un prodotto, e noi questo lo facciamo per te. E non ci fermiamo ai soli fondi o Etf: per le azioni abbiamo creato il “bollino” ESGF, che viene assegnato a quelle società che, oltre ad avere una buona qualità a livello finanziario, sono anche ESG, così come ti consigliamo i green bond, social bond… Inoltre, abbiamo anche creato analisi specifiche sulle diverse tematiche di investimento sostenibile, gli obiettivi a cui concorrono e il profilo di investitore che può sceglierle! Insomma, da tempo ti offriamo tutti gli spunti possibili per investire in modo sostenibile.

LA RENDICONTAZIONE
La normativa prevede anche che, con le rendicontazioni periodiche che verranno pubblicate, i fondi e Etf diano un resoconto degli effettivi investimenti fatti e dei risultati in termini di sostenibilità. Tra chi ha anticipato i tempi e lo ha già fatto c’è un fondo che consigliamo. Qui trovi il resoconto.