Il factor investing è utile per diversificare ulteriormente il proprio portafoglio sfruttando le caratteristiche dei diversi fattori di investimento che lo compongono. Ciascuno di questi fattori di investimento ha delle caratteristiche che lo rendono più adatto di altri in diverse fasi di mercato. Nelle fasi più turbolente, contraddistinte da una maggiore volatilità e/o in situazioni di ribassi dei mercati, tre fattori sono più utili di altri per rendere il proprio portafoglio più resiliente. Questi fattori sono: quality, low risk e dividend. Scegliendo le azioni a seconda di questi tre fattori si possono inserire in portafoglio titoli che hanno delle performance migliori nei momenti di difficoltà dei mercati, ma non solo. I diversi fattori di investimento hanno una bassa correlazione tra di loro con gli indici delle Borse mondiali: introducendo in portafoglio titoli con correlazioni più basse si diversifica maggiormente il proprio portafoglio riducendo così ulteriormente il rischio.
I TRE FATTORI
Il Quality Factor è un criterio di selezione degli investimenti basato su aziende con fondamentali solidi. I titoli "quality" si distinguono per redditività elevata, basso indebitamento, stabilità degli utili e buona governance. Queste aziende tendono a essere più resilienti nei momenti di crisi e a generare rendimenti consistenti nel lungo periodo. Il Quality Factor può offrire una buona protezione nelle fasi di ribasso dei mercati
Il Dividend Factor è un criterio di selezione basato sulle aziende che distribuiscono dividendi elevati e sostenibili. Questi titoli appartengono spesso a società mature, con flussi di cassa stabili e buona redditività. Le strategie basate su questo fattore mirano a fornire rendimenti costanti e una minore volatilità rispetto al mercato. Si tratta di un fattore dal carattere “difensivo” che può limitare le perdite nei momenti di ribasso dei mercati.
Il Low Risk Factor ha l’obiettivo di ottenere rendimenti adeguati riducendo al minimo l'esposizione al rischio attraverso la selezione di titoli a bassa volatilità. Questa strategia, oltre a ridurre la volatilità del portafoglio, consente di generare rendimenti aggiustati per il rischio migliori. Questa strategia offre anche una protezione in fasi di ribasso dei mercati: storicamente, infatti, i titoli a bassa volatilità hanno mostrato una maggiore resilienza con mercati in calo, offrendo una protezione parziale contro le perdite.
LE SOLUZIONI PER INVESTIRE SU QUESTI TRE FATTORI
Nella pratica, per investire questi tre fattori abbiamo selezionato due Smart Portfolio di eToro. Gli Smart Portfolio sono veri e propri portafogli d'investimento costruiti su specifiche strategie o temi. Investire in uno Smart Portfolio è facile e veloce: registrati su eToro (scopri di più), deposita il denaro e scegli lo smart portfolio che preferisci e con un click si acquistano in un colpo solo tutte le azioni che fanno parte del portafoglio. Dopo l’acquisto, non dovrai fare altro: il ribilanciamento del portafoglio avviene in automatico.
Il primo Smart Portfolio consigliato è II-Quality (scopri di più) che combina due strategie di cui abbiamo parlato: quality e low risk.
Il secondo Smart Portfolio consigliato è DividendGrowth (scopri di più), che offre l'esposizione a una vasta gamma di società che pagano dividendi elevati e sono in crescita nel tempo.
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di procedere con l’apertura del rapporto con eToro si prega di visualizzare l’informativa disponibile qui. CopyPortfolios™ è un prodotto di gestione del portafoglio. L'investimento in CopyPortfolios™ sarà in grado di copiare automaticamente molteplici mercati o trader in base a una strategia di investimento prestabilita. I CopyPortfolio™ non dovrebbero essere considerati come fondi quotati in borsa né come fondi di copertura. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare le pagine dei tre smart portfolios consigliati: II-Quality, DividendGrowth. Il valore dell’investimento è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Il Copy Trading non costituisce consulenza in materia di investimenti. Il valore dei tuoi investimenti potrebbe aumentare o diminuire. Il tuo capitale è esposto a rischi. 61% degli account CFD retail perde denaro. Nessun NFT può essere acquistato tramite eToro tramite l'uso dei servizi forniti da eToro, ed eToro non è responsabile per alcuna attività di trading in NFT che possa verificarsi su qualsiasi piattaforma di terze parti a cui eToro può indirizzare i propri clienti. Gli NFT possono essere altamente volatili e gli individui che effettuano transazioni in NFT possono beneficiare di poca o nessuna protezione dei consumatori e possono essere soggetti a tasse sugli utili. I servizi forniti da eToro possono essere limitati ai clienti in determinate giurisdizioni a discrezione assoluta di eToro, inclusi motivi legali, normativi o commerciali. Gli investimenti su eToro devono essere messi in dichiarazione dei redditi, in quanto eToro non opera da sostituto di imposta. Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Potrebbero essere applicate tasse. Comprendi i rischi qui. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.