La copertura è uno strumento tattico che può essere utile nel breve periodo, ma per un investitore che si posiziona con un portafoglio diversificato a livello geografico e anche in termini di strumenti utilizzati, risulta una soluzione non efficiente. Anzi, può comportare dei costi e, se mantenuta nel lungo periodo, può portare a una maggiore volatilità rispetto alla situazione in cui non si utilizzano strumenti di copertura. Grazie alla diversificazione, geografica e di strumenti usati, e al fatto che, con il tempo, le oscillazioni dei cambi tendono a compensarsi, l’investitore è in grado di creare quella che viene chiamata una copertura naturale per il proprio portafoglio, a un costo praticamente nullo. Diversificazione e orizzonte temporale sono fattori strutturali su cui si basano i portafogli di Investi, ma dedicando una quota dei risparmi ad un conto remunerato in dollari si può incrementare la copertura naturale del proprio portafoglio. Detenere la liquidità in dollari su un conto remunerato evita infatti all'investitore di essere costretto a convertire immediatamente i proventi (gli interessi percepiti) in euro, aspettando il momento in cui il cambio è più favorevole. Ciò permette di sfruttare le fasi di forza del dollaro per massimizzare il valore del capitale. Operativamente, al conto remunerato in dollari puoi dedicare una parte dei tuoi risparmi destinati ai titoli di Stato Usa. Questi ultimi pesano un 25% nei portafogli difensivo e neutro e 15% in quello dinamico. Il 5% può essere dedicato al conto in dollari in tutti e tre i portafogli di Investi, riducendo il peso dei Treasury, rispettivamente, al 20% e al 10%. Il conto che ti consigliamo è quello di eToro, che remunera la liquidità depositata con tassi pari al 3,25% lordo annuo se il saldo del club di appartenenza è compreso tra 1 e 50.000 dollari, mentre se il saldo è superiore a 50.000 dollari il tasso è del 4,05% lordo annuo - scopri di più. Gli interessi sono calcolati giornalmente e accreditati ogni mese, così da trasformare la liquidità in una rendita periodica.
Un ulteriore vantaggio è l’assenza di vincoli: la liquidità resta sempre disponibile e può essere prelevata in qualunque momento. Inoltre, il conto è integrato direttamente nella piattaforma di trading: non serve aprire un rapporto separato, perché i fondi sono gestiti nello stesso account utilizzato per investire. Come fare per attivare gli interessi su eToro? Registrati su eToro (scopri di più con questo link) e attiva la remunerazione.
Il problema del rischio valutario c’è anche per la componente azionaria, seppur i maggiori rendimenti di Wall Street sono in grado di controbilanciare gli effetti del deprezzamento del dollaro. Dato che il conto in dollari è integrato nella piattaforma di trading, può essere usato anche per gestire la parte azionaria. Inoltre, con la Welcome Bonus Promotion di eToro ottieni un vantaggio in più. Ricevi infatti azioni in regalo. Come funziona? È molto semplice: dopo aver aperto e verificato il tuo conto eToro (scopri di più per registrarti o inquadra il QR CODE), ti basta effettuare il primo deposito. In base all’importo che decidi di investire, riceverai azioni da te scelte tra Microsoft, Amazon e Coca Cola, tutti titoli che nella nostra selezione sono all’acquisto, direttamente accreditate nel tuo portafoglio (scopri di più sulle condizioni). Di fatto, incrementi automaticamente il tuo capitale iniziale. Ad esempio. Ti registri e depositi 10.000 dollari: ricevi 500 dollari in azioni. Per il semplice fatto di aver ricevuto questo bonus, il valore dei tuoi investimenti è passato da 10.000 a 10.500 dollari: è il 5% in più. Attenzione: per ricevere il Welcome Bonus e attivare anche il conto remunerato, devi prima registrarti con il link che trovi sopra per la Welcome Bonus, effettuare il deposito e in questo modo avrai diritto alle azioni in regalo. Solo dopo attiva il conto remunerato. Se attivi il conto prima, non usando il link per il Welcome Bonus, non avrai diritto alle azioni in regalo.
DISCLAIMER
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di procedere con l’apertura del rapporto con eToro si prega di visualizzare l’informativa disponibile qui. CopyPortfolios™ è un prodotto di gestione del portafoglio. L'investimento in CopyPortfolios™ sarà in grado di copiare automaticamente molteplici mercati o trader in base a una strategia di investimento prestabilita. I CopyPortfolio™ non dovrebbero essere considerati come fondi quotati in borsa né come fondi di copertura. Il valore dell’investimento è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Il Copy Trading non costituisce consulenza in materia di investimenti. Il valore dei tuoi investimenti potrebbe aumentare o diminuire. Il tuo capitale è esposto a rischi. 61% degli account CFD retail perde denaro. Nessun NFT può essere acquistato tramite eToro tramite l'uso dei servizi forniti da eToro, ed eToro non è responsabile per alcuna attività di trading in NFT che possa verificarsi su qualsiasi piattaforma di terze parti a cui eToro può indirizzare i propri clienti. Gli NFT possono essere altamente volatili e gli individui che effettuano transazioni in NFT possono beneficiare di poca o nessuna protezione dei consumatori e possono essere soggetti a tasse sugli utili. I servizi forniti da eToro possono essere limitati ai clienti in determinate giurisdizioni a discrezione assoluta di eToro, inclusi motivi legali, normativi o commerciali. Gli investimenti su eToro devono essere messi in dichiarazione dei redditi, in quanto eToro non opera da sostituto di imposta. Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Potrebbero essere applicate tasse. Comprendi i rischi qui.