Negli ultimi dati economici provenienti dall’India, l’inflazione ha registrato un incremento a dicembre, attestandosi all’1,33% su base annua, in rialzo rispetto allo 0,71% di novembre. Nonostante questo aumento, il livello rimane al di sotto dell’obiettivo fissato dalla Reserve Bank of India (RBI), compreso tra il 2% e il 6%.
Analizzando i dettagli, si osserva un calo significativo dei prezzi alimentari, pari al -2,71%, con le verdure in flessione del 18,47% e i legumi del 15,09%. Tuttavia, l’inflazione core è salita al 4,73%, segnalando pressioni sui prezzi al di fuori del comparto alimentare. Dopo il recente taglio dei tassi a dicembre, la RBI potrebbe ora concentrarsi sulla gestione della liquidità per favorire la trasmissione delle misure già adottate.
Le previsioni della banca centrale indicano che l’inflazione dovrebbe restare sotto il 4% almeno fino a settembre, con una media del 2,9% fino a marzo, mentre la crescita del PIL è stimata intorno al 7,4% per l’anno fiscale in corso.
Per quanto riguarda gli investimenti, per la Borsa indiana puoi controlla i nostri portafogli, mentre per le obbligazioni, quelle indiane non sono da acquistare.