India: tutto fermo
India: tassi febbraio 2026
India: tassi febbraio 2026
La Reserve Bank of India (RBI) – la Banca centrale indiana - ha deciso di mantenere i tassi al 5,25%, come ampiamente previsto dal mercato. La decisione segna una pausa prolungata nel ciclo di allentamento, sostenuta da un contesto economico più favorevole grazie all’aumento della spesa pubblica e a un inatteso accordo commerciale con gli Stati Uniti, che ha ridotto i dazi sulle esportazioni indiane dal 50% al 18%.
Il governatore della RBI ha sottolineato che i nuovi accordi commerciali — non solo con gli USA ma anche con l’Unione Europea — rafforzano le prospettive economiche del Paese. Sul mercato, la rupia è rimasto stabile dopo la decisione, mentre i rendimenti obbligazionari sono saliti, deludendo chi sperava in misure per aumentare la liquidità del sistema bancario.
L’inflazione rimane sotto controllo, stimata al 3,2% per il trimestre che si chiude il 31 marzo, anche se potrebbe superare l’obiettivo del 4% nei primi due trimestri del prossimo anno fiscale a causa dell’aumento dei prezzi dei metalli.