Nel terzo trimestre del 2022 il Pil della Corea del Sud è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, leggermente meglio delle aspettative dello 0,1%, ma comunque in forte rallentamento rispetto al +0,7% del secondo trimestre. La crescita è così stata al livello più debole dal terzo trimestre del 2021. Su base annuale, il PIL ha fatto segnare +3,1%, più del 2,8% e del 2,9% secondo trimestre.
A pesare sul risultato sono stati diversi fattori: l’aumento dei tassi di interesse, l’inflazione elevata e il rallentamento delle esportazioni. Quest’ultime in particolare sono scese ai minimi da due anni a settembre, in particolare a causa di un rallentamento nel principale partner commerciale, la Cina. Questa tendenza dovrebbe persistere nel breve termine, mantenendo deboli le prospettive economiche del Paese -come avviene, del resto per tutta l’economia globale.
Per quanto riguarda i tuoi investimenti, i bond in won coreani al momento non trovano spazio nelle nostre strategie di investimento, mentre la Borsa di Seul si ritaglia una quota nelle strategie equilibrate e dinamiche, visto il suo potenziale di più ungo periodo legato al dinamismo dell’economia, all’innovazione tecnologica…