News

Rallenta la Corea del Sud

Sud Corea in frenata

Sud Corea in frenata

Data di pubblicazione 27 ottobre 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Sud Corea in frenata

Sud Corea in frenata

Pil meno dinamico rispetto ai mesi precedenti, ma comunque sempre un po' meglio delle attese

Nel terzo trimestre del 2022 il Pil della Corea del Sud è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, leggermente meglio delle aspettative dello 0,1%, ma comunque in forte rallentamento rispetto al +0,7% del secondo trimestre.  La crescita è così stata al livello più debole dal terzo trimestre del 2021. Su base annuale, il PIL ha fatto segnare +3,1%, più del 2,8% e del 2,9% secondo trimestre.

A pesare sul risultato sono stati diversi fattori: l’aumento dei tassi di interesse, l’inflazione elevata e il rallentamento delle esportazioni. Quest’ultime in particolare sono scese ai minimi da due anni a settembre, in particolare a causa di un rallentamento nel principale partner commerciale, la Cina. Questa tendenza dovrebbe persistere nel breve termine, mantenendo deboli le prospettive economiche del Paese -come avviene, del resto per tutta l’economia globale.

Per quanto riguarda i tuoi investimenti, i bond in won coreani al momento non trovano spazio nelle nostre strategie di investimento, mentre la Borsa di Seul si ritaglia una quota nelle strategie equilibrate e dinamiche, visto il suo potenziale di più ungo periodo legato al dinamismo dell’economia, all’innovazione tecnologica…